Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Quale tipo di mal di testa hai?

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che circa la metà della popolazione mondiale soffra di mal di testa: ciò dimostra che questo è un disturbo da non sottovalutare, a differenza di quanto molti tendano a fare, ricorrendo spesso alla automedicazione.

Si è soliti distinguere tra cefalea primaria e secondaria: nel primo caso il malessere si presenta senza sotto condizioni patologiche; nel secondo, invece, il fastidio avvertito è il segnale di un’ulteriore patologia da indagare.

Come si classificano i mal di testa?

Le cause del mal di testa possono essere molteplici, si pensi a: bruxismo, allergie, utilizzo di particolari medicinali, consumo di alcol e caffè, stato di gravidanza e forte stress.

All’interno della categoria delle cefalee primaria si è soliti distinguere tra: cefalea a grappolo (la quale dura circa tre ore, colpendo, in maniera ciclica, soprattutto gli uomini che sotto sotto stress o fanno abbondante consumo di alcol, causando sudorazione, rimpicciolimento delle pupille, lacrimazione e ostruzione nasale), cefalea tensiva (derivante da stress, fattori ansiogeni, cattiva postura o abuso di farmaci, che causa un dolore ai lati della testa la cui durata è variabile), ed emicrania (senza dubbio la forma più diffusa, che può durare fino a 3 giorni, soprattutto nelle donne, provocando dolorose fitte su un lato della testa, oltre a vomito, nausea e fotosensibilità).

Le cefalee secondarie, come detto, presuppongono la presenza di un’altra malattia di cui è solo uno dei sintomi. Si pensi a: trauma cranico, disturbi vascolari, dolore cervicale, ictus, depressione o tumori.

Si può prevenire il mal di testa?

Chi soffre abitualmente dei fastidi sopra descritti dovrebbe rivolgersi a un medico, al fine di stabilire quale sia la causa di questo problema e poterlo, così, risolvere. In farmacia è possibile acquistare rimedi per lenire i fastidi avvertiti, fermo restando che è importante individuare la causa del fenomeno: sarà quindi necessario agire sulla postura, sull’occlusione dentale, sullo stress oppure capire quale sia la patologia che causa il mal di testa.